lunedì 5 gennaio 2009

Confidenze....

Questa sera avrei voglia di sparire per un pò...attraversare lo spazio per ritrovarmi esattamente dove sono ora ma senza essere vista...vorrei poter per un attimo fermare il tempo...ed essere l'unica in grado di muoversi...vorrei, per qualche Frazione di tempo, non esistere affatto,come per magia...
Per poter stare "sola" con me stessa,senza nessun altro pensiero se non "me"..vorrei potermi ascoltare,consigliare seguendo la saggezza del mio cuore che esiste dai tempi dei tempi, ma che è nascosta,soffocata,offuscata dalla finta ed errata saggezza della società...
Vorrei avere la possibilità,almeno ad un orario prestabilito,di abbandonare questo mondo per andare nel mio...senza dover pensare,pensare,pensare...ma solo ascoltare il suono del mondo,il suono del mio corpo,il suono della mia anima...e farmi cullare da lei.
Vorrei poter andare in un posto,lontano dai "rumori",anche quelli "mormorati" che ti impediscono di "essere"...
Ma ancora tutto questo deve avvenire...ancora devo trovare "un posto tutto mio",lontano da tutto ma nello stesso tempo vicino (in modo da poterci andare con facilità)..nel frattempo....aspetto che la notte si appropri anche della mia stanza...aspetto che ci sia "silenzio" attorno a me....che le "luci"delle genti che normalmente popolano la mia vita si "spengono", per accendere la mia "luce".
Ed ecco la magia.....la mia anima mi parla..ed io la ascolto...mi ricorda chi sono,da dove vengo e dove devo andare...mi ricorda gli errori del passato e quelli appena commessi, mi consiglia sulle singole scelte della mia vita,mi consola nel fallimento, mi libera dai "pesi", dai "macigni" che occupano ed appesantiscono il mio cuore,mi ricorda che il mio corpo è solo "corpo" che però accoglie la vera essenza di ognuno...appunto l'anima...e che è Lei che devo curare,nutrire,salvaguardare e non il "mio corpo" e tutto quello che lo circonda...devo nutrire la mia anima perchè solo così è leggera, libera e "piena",solo così è felice e quindi IO sono felice!
Allora le ricordo che non è così facile,perchè sul nostro corpo ci sono molti "segni" lasciati dalla sofferenza,ci sono i giudizi ed i pregiudizi che portano sofferenza, e poi molte volte per rendere felice Lei, (la nostra anima), bisogna andare "contro" a dei progetti che ci "assicurerebbero" un "futuro".
Allora, Lei, con molta pazienza, mi fa ripercorrere il mio tragitto scelto da me o chi per me, e ripercorrendolo con lei mi accorgo che effettivamente, oltre, forse,a successi "economici", o "personali"(soddisfazioni tipo..la macchina..la casa..."amici"..fino a che punto,effettivamente sono amici??'....figli..lavoro....quanti sacrifici,rinunce,nervosismo...)non c'è la vera felicità, la pienezza della serenità..dietro ad ogni conquista c'è sempre..l'amaro..l'insoddisfazione..
invece quelle poche volte che abbiamo seguito il nostro "io", la nostra anima,contrariamente alle paure iniziali,poi ci siamo sentiti liberi,felici,sereni,senza rimorso.
E poi mi ricorda che,non sempre il dolore è significato di sofferenza perenne o di punizioni divine,ma, a volte, è l'unico modo che abbiamo per ritornare ad essere "soli con noi stessi",ricchi in umiltà e pronti ad "ascoltare" ciò che lei ha da dirci.
In effetti....dopo un grande sfogo di dolore,poi,all'improvviso arriva la pace,perchè svuotati completamente...ed ecco che il tutto poi migliora...a volte con tempi un pò più lunghi...
Ed ecco una verità(suggeritami dalla mia anima...)..prima ci si "spoglia" della nostra sofferenza(piccola o grande,giusta o sbagliata) e prima arriviamo di nuovo ad essere in armonia con la nostra anima,con il nostro "io"...e più,successivamente, il dolore causatoci diventa sempre meno "causa" di sofferenza.
Quindi più in fretta abbandoniamo l'idea della sofferenza che ci fa star male e più in fretta torniamo a sorridere..
E più ci spogliamo delle nostre sofferenze,quelle giornaliere e quelle radicate in noi,e più saremo sereni nell'anima perchè in questo modo non permettiamo a nessuno di ferirci in quanto capaci di non far albergare in noi il dolore.
Le prime volte che ho provato a mettere in pratica ciò che Isabeau(è il nome che ho dato alla mia anima)mi aveva consigliato ho creduto che fosse pura "pazzia" perchè era talmente forte il dolore in me che ero convinta di "morire".
Mi sentivo profondamente umiliata,ferita,ingannata..mai e poi mai sarei riuscita ad allontanare da me un sì simile dolore,pensavo.
Ma poi ho voluto,per un istanta crederLe, e così ho iniziato a "fingere" che il dolore non c'era..e piano piano ho iniziato a sacciarlo appena arrivava...
Nonostante ancora non sia brava nel non farlo arrivare per niente(capita che per un tempo c'è dentro me),sono molto più SERENA,tranquilla, felice...perchè il dolore è solo un'arma lanciata per aria da chi o cosa ci vuole ferire,e noi possiamo decidere se..rimanere lì per essere colpiti oppure spostarci e proseguire la nostra strada. Può capitare di essere colpiti,anche solo per striscio..in questo caso: o rimaniamo a fissare la nostra ferita oppure la disinfettiamo(brucia un pò..),la copriamo e proseguiamo per la nostra strada.
Adesso che Isabeau è stata in mia compagnia,posso andare a dormire tranquilla, in pace,senza pensieri che mi turbano il sonno, sperando che domattina io sia "fresca come una rosa" e non "stanca" ancor prima di essermi alzata.....



Cara Madre Mia,
benedici questa mia notte
e protteggimi dalle insidie del nemico,
visibile ed invisibile.
Avvolgimi dentro al tuo manto
e sussurra dolcemente al mio cuore
parole d'Amore
in modo da nutrirlo come un figlio,
spaventato e intimorito
dalla complessità di questo mondo.
Fa che ascoltando le tue parole
cerchi disperatamente la pienezza di Tuo Figlio
in modo da vincere ora e sempre
i mali che tentano di corrompermi
allontanandomi dall'Amore verso me stessa
e tutte le Sue creature,degne di essere
amate come me che chiedo di essere amata.
Amen

Isabeau

Nessun commento:

Posta un commento